giovedì 13 novembre 2014

Il fornetto Versilia!

Poche settimane fa sono capitata in un canale su YouTube dove veniva spiegata come fare una ricetta con il fornetto Versilia. Sapete di cosa si tratta? Ebbene io ho memoria di questo oggetto da quando ero molto piccola! Vedevo mia mamma e mia nonna sfornare torte spettacolari e buonissime con questa particolare pentola che cuoce come se fosse un forno elettrico, anzi lasciatemi dire addirittura meglio in alcuni casi.
In passato non tutti potevano permettersi l'acquisto di un forno elettrico o a gas e le nostre nonne risolvevano con questa pentola! Mi sono emozionata nel vederla dopo tanti anni e ho deciso di comprarla!
Quando è arrivato il pacco a casa saltavo come una bambina davanti un piatto di caramelle.... Il potere dei bei ricordi! 

Ho preparato la torta al latte caldo e ho preso la ricetta da questo sito http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/ciambellone-al-latte-caldo-nel-versilia/ con la differenze che ho adattato l'impasto al Bimby. 

Ciambellona al latte caldo cotta nel fornetto Versilia
Ingredienti
4 uova
220gr di zucchero 
240gr di farina
80gr di burro
160gr di latte
1 bustina di lievito
La scorza di un limone
Farina e burro per l'interno

Preparazione
Mettere le uova e lo zucchero nel boccale con la farfalla e impostare 10 min 37 gradi velocità 3. Aggiungere la farina setacciata con il lievito ed impostare 30 sec velocità 3. Nel frattempo in un pentolino scaldare il latte con il burro e la scorza del limone senza farlo bollire. Una volta sciolto il burro filtrare il latte per togliere le scorze di limone e versarenel boccale. Impostare altri 30 secondi velocità 3.
Versare il composto nello stampo Versilia precedentemente imburrato e infarinato e chiuderlo bene col suo coperchio.
Posizionare il fornetto sul piastra media del gas e cuocere i primi 5 minuti a fiamma alta, poi abbassare al minimo per un'ora. 
Io ho ancora il profumo in casa!!!!

martedì 7 ottobre 2014

Confettura zucca e carote - Bimby

La zucca questo buonissimo ingredienti dalla polpa dolce, ci si possono fare piatti dolci e salati. Una domenica di ottobre mi ritrovai con moltissime carote e una zucca delica, quella verde schiacciata per intenderci, e pensai di fare questa ricetta co bimby. Il primo esperimento venne un pò granuloso perchè le carote non si furono cotte adeguatamente ma se si frullano bene all'inizio poi il risultato finale può essere molto buono. E' una confettura che può essere usata da accompagnamento ai formaggi o anche nelle crostate.


Ingredienti
600gr di zucca tagliata a dadini
200gr di carote
500gr di zucchero
120gr di acqua
1 limone succo e scorza

Preparazione
Mettere nel boccale la polpa di zucca e carote, tritare: 10 sec. vel. 5, unire lo zucchero, il succo e la scorza del limone, l'acqua, lposizionare il cestello sul coperchio al posto del misurino, cuocere: 40 min. 100° Antiorario vel. 1. A questo punto cuocere ancora: 20 min. Varoma vel. 1. Per controllare la densità giusta, basta mettere una cucchiaino di confettura su un piattino, se la goccia è densa e fa fatica a scendere è pronta, altrimenti proseguire la cottura per pochi minuti. Nel caso si volesse una confettura completamente liscia e omogenea: 10 sec. vel. 10

venerdì 3 ottobre 2014

Risotto zucca e spinaci - Bimby

L'autunno è la stagione della zucca che io adoro in modo particolare e ieri sera ho voluto provare questa ricetta che sembrava molto invitante. Spero di riuscire a fare parecchie ricette con questo ottimo prodotto!



Ingredienti
350gr di zucca pulita e tagliata a dadini piccoli
2 cubetti di spinaci surgelati
mezza cipolla
40gr di olio evo
330gr di riso baldo (Alce nero)
850gr di acqua con dado vegetale bimby
Parmigiano e burro per mantecare

Preparazione
Come prima cosa inserire il cestello nel boccale dopo aver riempito con acqua fino a coprire le lame. Mettere i due cubetti di spinaci surgelati nel cestello e impostare 10 minuti temperatura varoma velocità 1. Buttare poi l'acqua di cottura e inserire la cipolla nel boccale e tritare 5 secondi velocità 7, inserire 100 gr di zucca e l'olio e cuocere 3 minuti 100 gradi velocità 4. Mettere il misurino nel coperchio altrimenti può schizzare fuori. Inserire successivamente tutta la zucca e gli spinaci tritati grossolanamente impostare 5 minuti velocità 1 100 gradi. Nel frattempo riscaldare l'acqua col dado bimby e portarla a bollore in una pentola a parte. Alla fine dei 5 minuti inserire l'acqua e il riso ed impostare 15 minuti velocità 1 100 gradi. Mantecare poi con parmigiano ed una noce di burro. Servire ben caldo.

martedì 30 settembre 2014

Natale....

Manca poco a Natale, ottobre e novembre passano in fretta tra lavoro casa e famiglia e sto pensando ai regali di Natale Made in Bimby! Una idea carina saranno marmellate e liquori. Proprio ieri sera ho provato una marmellata con la zucca che è un prodotto autunnale fantastico! Tra poco posto la ricetta! Se avete qualche idea da proporre ne sarei lieta!

venerdì 26 settembre 2014

Biscotti al formaggio spalmabile! - Bimby


Questi sono in assoluto i biscotti più buoni fatti in casa che ho sentito negli ultimi tempi, è poi incredibile come un formaggio spalmabile come la Philadelphia faccia venire così bene l'impasto.

Biscotti al philadelphia:

Ingredienti
100 grammi di philadelphia (io uso quella light)
100 grammi di burro
140 grammi di zucchero
un tuorlo d'uovo
350 grammi di farina
un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato.
Zucchero a velo
Nutella o marmellata a piacere

Preparazione
Mettere burro e zucchero 20 secondi velocità 4, aggiungere il philadelphia, il sale e il tuorlo 20 secondi velocità 3, aggiungere farina e bicarbonato 3 minuti spiga.
Formare delle palline grandi quanto una noce e con il dito fare il buco centrale. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti forno statico, devono risultare dorati.
Una volta sfornati aggiungere zucchero a velo e farcire il buco centrale con nutella o marmellata a piacere.

giovedì 25 settembre 2014

Crostata morbida - Bimby


La crostata classica è fatta col la pasta frolla, questa è un'alternativa carina perché l'impasto è simil pan di spagna e si può farcire con marmellate o creme varie! Si possono anche fare decorazioni con frutta.


Per realizzare questa crostata serve uno stampo particolare che imprime già lo spazio che conterrà il ripieno. 


Ingredienti
180 gr di farina
130 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di latte

Istruzioni
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, 1 min vel.7.
Imburrare uno stampo a scalino, versare l'impasto e cuocere a 170°C per 15 min.
Una volta sfornata, lasciare freddare e "riempire lo scalino" con la crema pasticcera o a piacere :)

mercoledì 24 settembre 2014

Pizzette alla Philadelphia - Bimby

Queste pizzete sono davvero fantastiche da fare in occasioni come aperitivi e feste varie. Sono molto semplici e veloci da realizzare! Una volta messe in tavola andranno a ruba! Piacciono anche alla mia bimba di 19 mesi!



Ingredienti
250 Philadelphia
250di farina 00
50 di burro
Sale

Preparazione
Tutto nel boccale per 3 min vel spiga.
Stendere col mattarello dare la forma con un bicchiere condire e mettere in forno per 15 minuti a 200 gradi.
Avere l'accortezza di mettere la mozzarella gli ultimi 7 minuti altrimenti si brucia.

lunedì 22 settembre 2014

Pasta risottata con cavolfiore - Bimby


Mia madre ieri mi ha regalato un bel cavolfiore appena raccolto, ho pensato e ripensato a come potevo cucinarlo e siccome dovevo preparare il pranzo anche per la mia bimba di 19 mesi ho pensato di creare questa pasta risottata.

Pasta risottata con cavolfiore.
Ingredienti
Mezzo cavolfiore
Uno scalogno
Uno spicchio di aglio
40gr di olio
Due acciughe sott'olio
250gr di pasta barilla i piccolini
500gr di acqua
Un cucchiaino di dado vegetale bimby

Preparazione
Mettere un po' d'acqua fino a coprire le lame, inserire il cestello e lessare i cavolfiori 25 minuti temp varoma velocità soft. Devono essere croccanti perché poi finiscono la cottura con la pasta. Buttare l'acqua e mettere lo scalogno e l'aglio tritare 3 sec vel 7, poi mettere l'olio e le acciughe e impostare 3 min 100 gradi velocità soft. Mettere il cavolfiore nel boccale e insaporire insieme allo scalogno 5 minuti 100 gradi velocità 1. Aggiungere 500 gr di acqua col dado bimby e i 250gr di pasta, impostare 9 minuti 100 gradi vel soft con antiorario. Seguire la pasta se a metà cottura c'è troppa acqua io metto il varoma. Alla fine aggiungere una bella manciata di parmigiano e mantecare.

Pasta con zucchine, prosciutto cotto e Philadelphia - Bimby


Prima di comprare il bimby non credevo fosse possibile cucinare la pasta se non cotta, scolata e poi condita per essere mangiata! Invece ho imparato che si può cucinare la pasta risottata che adoro! All'inizio mi sembrava difficile potermi inventare una ricetta da sola e invece con la pasta mi diverto un sacco perché è semplice e soprattutto veloce!
Oggi voglio insegnarvi questa ricetta che amo molto e faccio spesso!

Pasta risottata con zucchine prosciutto cotto e philadelphia.

Ingredienti
30gr di olio
Una fetta spessa di prosciutto cotto tagliata a dadini piccoli
Uno scalogno
Due zucchine tagliate a dadini
250gr di pasta i piccolini
125gr di Philadelphia
500gr di acqua

Preparazione
Tritare lo scalogno 3 sec vel7. Riunire sul fondo e aggiungere l'olio e il prosciutto e impostare 3 min 100 gradi velocità soft con antiorario.
Aggiungere le zucchine e impostare 5 min 100 gradi velocità soft con antiorario.
Pesare la pasta e l'acqua mettere il sale per insaporire oppure un cucchiaino di dado vegetale bimby.
Impostare 9 minuti 100 gradi vel soft antiorario.
Mettere la Philadelphia gli ultimi 2 minuti.
Se la pasta non è cotta o c'è ancora acqua mettere 2/3 minuti col varoma.

Io ho impostato 9 minuti perché la pasta era piccola se usate della pasta grande bisogna mettere 14/15 minuti.


domenica 14 settembre 2014

Torta al latte caldo .... una vera delizia!

Torta al latte caldo
Ecco una torta semplice da eseguire e davvero buonissima! La ricetta prevede l'uso del bimby.Particolare attenzione bisogna fare agli ingredienti che devono essere a temperatura ambiente e la tortiera non deve superare i 20/22 cm di diametro.

Ingredienti
180gr di farina 00
170gr di zucchero
3 uova
120gr di latte (io uso quello senza lattosio)
60gr di burro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito (io uso cremor tartaro con una punta di bicarbonato)
pizzico di sale.


Preparazione
Preriscaldare il forno a 170/180 gradi
Mettere la farfalla nel boccale e inserire le uova e lo zucchero impostare 7 minuti, vel. 3, 37°. Senza togliere la farfalla unire la farina e il pizzico di sale e impostare 30 sec. vel. 3
A parte scaldare in un pentolino il latte col burro e la vanillina senza farlo bollire mi raccomando! Aggiungere tutto al composto nel boccale con il lievito e impostare 20 sec. vel. 3.
Infornare per 25/30 minuti a forno statico. La temperatura dipende molto dal vostro forno quindi controllare alla fine del tempo con lo stecchino se è ancora bagnata.

Questa torta oltre che ottima per la colazione può essere usata come base per torte farcite.
Buon appetito!

I love bimby

Non so a voi, mi capita spesso di provare le ricette trovate sul web e di arrivare alla fine e non ottenere lo stesso risultato della foto pubblicata, oppure peggio ancora di non riuscire a finire perché mancano alcune informazioni basilari e di essere a metà dell'opera con gli ingredienti e per non buttarli via provare a finire interpretando.... ecco queste sono cose che mi fanno proprio arrabbiare! Così ho deciso di pubblicare qualche ricetta collaudata da me e con le informazioni necessarie per far sì che venga un buon risultato. Mi accompagnerà in questa cosa il mio amato bimby che ho da 10 mesi e che adoro tantissimo!