lunedì 13 luglio 2020

Piadina romagnola ... un pò spessa come piace qui da noi!

Da buona romagnola amo la piadina! E questa è la ricetta perfetta che ho perfezionato e che voglio pubblicare nel blog! Avevo fatto svariate prove ma non mi convincevano, questa invece fatta con farina tipo 1 è proprio perfetta!
La faccio spesso quando torno a casa dal lavoro alla sera, per farvi capire quanto è veloce!
Serve solo che abbiate una piastra antiaderente piatta per cuocerla, da noi si chiama il testo romagnolo.


Ingredienti
500gr di farina tipo 1
260ml di latte senza lattosio
70ml di olio evo
10 gr di lievito istantaneo
Sale qb

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti nel Bimby e frullare 2 minuti velocità spiga, come si vede dalle foto verrà un impasto grumoso, lo impastate sul piano di lavoro e formare una palla uniforme che poi metterete in un sacchetto di plastica a riposare per 30 minuti. Dopo questo tempo ho preso l’impasto e ho diviso l’impasto in palline da 100gr. 



Non le faccio molto grandi perché preferisco così visto che le bambine non ne mangerebbero una grande intera. Voi potete regolarvi come volete. Ho formato 8 palline che ho rimesso nel sacchetto. 


Prendo la piastra romagnola (testo) e dopo che si è scaldata inizio a tirare le piadine non troppo sottili. Si vede dalla foro quanto sono grandi rispetto alla mia mano, le bucherello con una forchetta e poi iniziò a cuocere.


Queste 8 piadine le ho preparate da mettere in freezer quindi le lascio leggermente indietro di cottura perché le finito di cuocere al bisogno. Bene è molto semplice come ricetta ma a noi piace moltissimo!


Nessun commento:

Posta un commento