sabato 23 marzo 2019

Pasta di farro al pesto di zucchine

Inflazionatissime Zucchine!! Io le amo e le mangerei tutti i giorni, le faccio in molti modi diversi ma questa ricetta è quella che ho apprezzato di più! Soprattutto da quando ho il bimby è stata una delle prima ricette che ho fatto e che non ho più smesso di fare. Piace moltissimo anche alle bambine e infatti spesso la preparo e mi faccio i vasetti da conservare in freezer come salva cena!
Io uso indistintamente zucchine chiare o scure in base alla stagionalità e viene ottimo in entrambi i casi! Nella ricetta che ho scritto sotto ho indicato le noci ma è possibile usare anche le mandorle.


Ingredienti
400 gr di zucchine
40gr di parmigiano
circa 10 gherigli di noci
1 spicchio di aglio
30gr di foglie di basilico
50gr di olio EVO
100 gr di latte senza lattosio

Procedimento
Inserire nel bimby il parmigiano con i gherigli di noci e frullare 10 secondi velocità 8 e mettere in una ciotola a parte. Nel boccale sporco mettere il basilico e lo spicchio di aglio, io tolgo la parte centrale dell'aglio che risulta più digeribile e frullo 2 sec. velocità 7. Poi metto le zucchine tagliate a pezzettoni e frullo altri 5 secondi velocità 4. Riunire sul fondo con la spatola e aggiungere l'olio. Cuocere 5 minuti velocità 1 a 100°. Nel frattempo riscaldo un pochino il latte, io al microonde. Finito il tempo aggiungo il latte e cuocio senza il misurino altri 5 minuti velocità 1 a 100°. Terminata la cottura aspetto che la temperatura si abbassi a 80° e poi frullo 15 secondi velocità 8. Aggiungo poi il trito di parmigiano e noci che avevo messo da parte e frullo nuovamente 15 secondi velocità 8.



Il pesto è pronto da usare per condire la pasta oppure da mettere nei vasetti in freezer.



Nessun commento:

Posta un commento