sabato 26 gennaio 2019

Insalata di lesso

Non so se anche in altre parti d'Italia viene "riciclata" la carne da brodo che noi chiamiamo lesso e quindi ho pensato di farvi vedere cosa ho preparato questa settimana per un pranzo veloce. Il giorno prima mia mamma aveva fatto il brodo per le mie bambine e le chiedo sempre di portarmi anche la carne, che lei spesso butta, per preparare la mia solita insalata di lesso. Odio buttare le cose e cerco sempre di inventarmi qualcosa per finire tutto ciò che è in frigo o che rimane da una precedente preparazione. La carne che viene utilizzata per il brodo può essere magra oppure fatta col il pollo o mista. L'insalata viene bene con qualsiasi carne basta che ci sia della polpa e non sia troppo grassa. Quindi vi lascio gli ingredienti che sono pochissimi!



Ingredienti
Carne rimasta dalla preparazione del brodo
Olio extravergine di oliva
Aceto di mele
Verdure del brodo
Verdure a piacere
Sale e pepe (che io non metto)

Procedimento
Sfilacciare la carne fredda in una ciotola, io aggiungo anche le carote e il sedate che erano in cottura nel brodo tagliati a pezzetti. Condire con olio, aceto e sale e pepe a piacere. Servire con un bel piatto di insalata. In aggiunta spesso metto anche pomodorini ciliegini freschi tagliati a pezzetti per cambiare un pò. Ma potete aggiungere qualsiasi verdura che vi aggrada.


E il pranzo è pronto! E' velocissima e molto gustosa, in accompagnamento oltre all'insalata io abbrustolisco anche delle fette di pane integrale oppure del riso bollito bianco.
Fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta!


Nessun commento:

Posta un commento