venerdì 10 novembre 2017

Risotto alla zucca

Inflazionatissimo risotto alla zucca vista la stagione!
Che ci volete fare io adoro la zucca cucinata in tutti i modi sia nei dolci che in ricette salate! L'autunno mi piace molto soprattutto perchè ci sono le zucche e le melagrane altra mia grande passione!



Come ho scritto in vari post sto cercando di capire cosa piace alle mie bimbe ed ho scoperto che il risotto piace moltissimo! Allora ho pensato di usare la zucca per fare il risotto arancione come piace chiamarlo a loro e devo dire che è sempre un grande successo!
Vi metto la ricetta col bimby ma è possibile farlo anche in padella senza problemi.



Risotto alla zucca

Ingredienti x 4 persone
320gr di riso carnaroli o baldo
30gr di olio extravergine di oliva
mezza zucca delica piccola
740 gr di acqua di cottura della zucca
1 cucchiaino di dado vegetale
1 scalogno non troppo piccolo
vino bianco per sfumare

Procedimento
Cuocere la zucca in abbondante acqua salata pochissimo, che poi terremo per cuocere il riso in cottura.
Nel frattempo che la zucca cuoce mettere lo scalogno nel bimby e frullate 3 sec. velocità 7, aggiungete l'olio e fate soffriggere 3 min 100° vel 1. Poi aggiungete il riso e il vino e fate sfumare il vino per 3 minuti 100° vel 1 antiorario. Aggiungete la zucca che io ho passato nell'attrezzo per fare i passatelli e poi mettetela nel bimby insieme al riso. Aggiungete l'acqua di cottura della zucca e il dado vegetale e impostate 15 minuti 100° vel 1 antiorario. Io ho messo 15 minuti ma vi conviene controllare durante la cottura se è sufficiente anche un pò meno, dipende anche dalla qualità del riso che utilizzate. 
Alla fine mantecare con un pò di parmigiano e servire ben caldo.
A noi il risotto piace all'onda quindi molto morbido e cremoso.


Nessun commento:

Posta un commento