venerdì 27 aprile 2018

Pesto di rucola velocissimo!

A pranzo sono sempre di corsa e ogni giorno è una sfida trovare qualcosa di sano e buono che non porti via molto tempo.
In genere sto sempre attenta a creare un piatto proporzionato e oggi avevo in frigo della rucola che dovevo assolutamente usare perché stava iniziando ad appassire. Così ho pensato di fare un pesto di rucola velocissimo per condire dell'orzo lessato. Sempre tutto rigorosamente senza sale aggiunto. Con questo pesto non vi accorgerete neanche dell'assenza di sale perchè trovo che la rucola sia molto saporita e aiuta a dare sapidità al piatto.




Ingredienti
2/3 mazzi di rucola oppure una vaschetta di rucola già lavata.
una manciata di frutta secca, io ho messo mandorle nocciole e anacardi
uno spicchietto di aglio
olio extravergine di oliva

Procedimento
Tagliare l'aglio a metà e togliere la parte centrale in modo che risulti un poco più digeribile. Mettere tutti gli ingredienti nel bimby (o qualsiasi frullatore) e tritare per 10 sec. a velocità 8. Con una spatola riportare il composto nel fondo e aggiungere olio se necessario e frullare nuovamente per 10 sec. a velocità 8. Dipende da voi quanto volete fine o meno il pesto, io amo che sia leggermente granuloso.




Quando il pesto è pronto potete condire pasta o cereali in base al vostro gusto. Questo è stato il mio pranzo di oggi, orzo condito col pesto, cannellini con tonno sgocciolato e bietole e finocchi lessati. Ci tengo a dire che non ho aggiunto sale se non un pochino di gomasio nei cannellini e tonno. Fatemi sapere se vi è piaciuto!

Nessun commento:

Posta un commento