lunedì 26 marzo 2018

Pancake vegan con farina di carrube senza zucchero

Non credo che nel mio blog riuscirò mai a mettere delle foto decenti, uno perché i momenti in cui posso postare le ricette sono sempre di corsa e per non perdere l'occasione scatto qualche foto velocemente, due perché non sono capace :D e quindi spero che comunque siano più interessanti le ricette! Questa è stata una prova che ho voluto fare e devo dire che è riuscita molto bene. Sono pancake con farina di carrube e senza zucchero che io poi accompagno ad un bicchiere di latte vegetale senza zucchero e spalmo un pò di crema di nocciole oppure della marmellata senza zucchero aggiunto.



Ingredienti
200 ml di latte vegetale senza zuccheri aggiunti (io ho messo il sorgo)
100 gr di farina tipo 2
un cucchiaino di lievito per dolci oppure di cremor tartaro
Due cucchiaini di farina di carrube
un pizzico di vaniglia in polvere
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di curcuma
due cucchiai di olio di semi di girasole
olio di oliva per ungere la piastra

Procedimento
E' semplicissimo fare questi pancake, mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene. Lasciare riposare il tempo che la piastra si riscaldi e diventi ben calda. Poi ungere la piastra e versare un pò di impasto fino a formare i pancake della grandezza che volete. Aspettate che inizino a venir fuori le bollicine circa 1 minuto e mezzo e poi girate e cuocete per altri 30 secondi, comunque regolatevi in base al vostro fornello. Nella foto come vedete ho messo della crema di nocciole ma sono buonissimi anche con la marmellata.


Spesso anziché mettere il latte vegetale aggiunto il succo di mela senza zuccheri aggiunti che trovo in una fattoria biologica della zona. Sono anche più buoni perché il succo di mela è molto dolce naturalmente.
Bene fatemi sapere se vi sono piaciuti!

lunedì 19 marzo 2018

Finta colomba ricetta di "Fatto in casa da Benedetta" con fornetto versilia

Io trovo che il fornetto versilia sia sempre vincente, non so se la mia sia fortuna o sia davvero così facile fare torte con questa pentola, fatto sta che quando ho voglia di fare qualche dolce ma non voglio accendere il forno, che in termini di consumi pesa abbastanza sulla bolletta in inverno visto che lo si accende con più frequenza, la pentola è sempre vincente! L'anno scorso per pasqua mi ricordo che provai subito questa ricetta trovata nel sito di "Fatto in casa da Benedetta" decisi di farla nel fornetto versilia non avendo lo stampo classico della colomba e venne subito benissimo al primo esperimento, quindi siccome è semplicissima e buonissima ho voluto riproporla con qualche piccola variante negli ingredienti.



Ingredienti
3 uova
350g di farina tipo 1
90g di olio di semi di girasole
170g di latte senza lattosio
150g di zucchero
la scorza di un limone
1 fialetta di aroma mandorla
1 bustina di lievito per torte salate (tipo Pizzaiolo)
Burro e farina per infarinare il fornetto
Mandorle e granella di zucchero per decorare

Procedimento
Separiamo albumi e tuorli in due ciotole e montiamo a neve gli albumi.
A parte aggiungiamo 150 g di zucchero ai tuorli e montiamo con il frullatore, quindi aggiungiamo la buccia grattugiata di un limone, una fiala di aroma di mandorle, continuiamo a mescolare e aggiungiamo 90g di olio di semi di girasole e 170g di latte senza lattosio.
Mescoliamo ancora e cominciamo ad unire 350g di farina poco per volta mescolando con cura. Quindi è il momento del lievito, usiamo una bustina in polvere tipo pizzaiolo e frulliamo ancora per bene. Vi consiglio di settacciare il lievito prima di metterlo nell'impasto perchè spesso ha i grumi e poi la torta non viene bene.
A questo punto aggiungiamo i nostri albumi precedentemente montati a neve e mescoliamo delicatamente con una spatola.
Imburriamo e infariniamo il fornetto versilia con molta cura fino ai bordi alti e versiamo il composto, prima di chiudere il fornetto mettiamo mandorle e granella di zucchero per decorare e cuociamo per 55 minuti a fuoco basso nel fornello medio. Se dopo 55 minuti, facendo la prova stecchino, l'impasto non è cotto aumentate il tempo di 5 minuti per volta alzando leggermente il fuoco.



L'unica pecca di cuocere col fornetto è che tutte le torte vengono col buco ma a me piacciono molto anche così!
E adesso gustatevi questa buonissima torta!