mercoledì 27 gennaio 2016

Il mondo della macchina da cucire e il mio primo Quiet Book!

Pinterest è una droga.... Non so come ho fatto e non mi ricordo minimamente, ma sono capitata in un sito/blog che presentava un Quiet Book per bambini.... cos'è???


Si tratta di libretti fatti a mano, solitamente realizzati in  tessuto (ma anche in carta, cartoncino, fogli di gomma e plastica, …), ricchi di attività interessanti e adatti anche ai bambini più piccoli, che ancora non sanno leggere. Possono contenere attività sensoriali, didattiche (numeri, alfabeto, colori, ecc…), che stimolano le abilità manuali, la memoria, ecc…

Mi sono talmente appassionata che ho provato a cercare chi poteva costruirlo, ma mi sono resa conto che la spesa era importante e siccome io sono una persona che ama arrangiarsi e imparare a fare cose nuove da zero, ho cercato un tutorial in italiano chiaramente che potesse aiutarmi a realizzarne uno! 

Il tutorial che ho trovato è di una ragazza che si chiama Sara Rezzolla e il suo blog/shop si chiama Sogni Risplendono, questa ragazza oltre a creare quiet book, inventa e crea tantissimi oggetti montessoriani e ha uno stile molto dolce! Io mi sono innamorata dei suoi lavori! Ritornando al quiet book questo è il tutorial creato da lei e che ho realizzato per le mie due bambine:
QUI la prima parte per realizzare la ranocchia e la farfalla;
QUI la seconda parte per fare il cagnolino e le carote;
QUI la terza parte per fare l’elefantino e la mela con il vermetto;
QUI la quarta parte per il pesciolino e il cavallo;
QUI la quinta parte per i fiori e l’uccellino nel suo nido;
QUI la sesta parte per la farfalla e lo scoiattolo;
QUI la settima parte che mostra come si assemblano le pagine realizzate e si confeziona il quiet book.

E questo è il risultato di ciò che ho fatto io seguendo questo meraviglioso tutorial!












E la mia cucciola apprezza moltissimo!!



Qui trovate il video delle varie attività!

Nell'occasione ho comprato una semplicissima macchina da cucire, una singer promise 1409, con pochissimi punti ma per i lavoretti che devo fare io va più che bene! Dicevo quindi prima volta che utilizzo una macchina da cucire e come vedete non è perfetto il lavoro che ho fatto ma sono sicura che col tempo migliorerò! Cosa ne dite? Vi piace?

1 commento:

  1. Brava! Brava! Brava! Questo post è da pubblicare subitissimo sulla mia pagina!
    Sara

    RispondiElimina