Ho letto tanto in merito a questo argomento, libri, post di blog di mamme, gruppi di facebook inerenti allo spannolinamento. Ebbene io sono del parere che non si possa decidere di togliere il pannolino al bambino perchè compiuti i due anni è ora. La mia esperienza è stata tragica l'anno scorso, al compimento dei due anni siccome tutte le mamme dei coetanei di Beatrice l'avevano tolto ho pensato di provare anch'io.... mai cosa più sbagliata! O meglio grazie a questa prova ho capito che non era per niente pronta!
Trovo anche assurdo il discorso se lo togli non tornare indietro..... ma dai!!!!
Beatrice si rifiutava proprio di sedersi sia sul vasino che di dirmi se gli scappava o meno. Così ho deciso di rimettergli il pannolino. E' passato un anno quasi e in questo anno le ho sempre parlato del fatto che doveva dirmi quando la faceva, soprattutto per la pupù! Senza però mai fargli pesare o forzarla.
Quest'anno per le vacanze pasquali ho pensato di riprovare ed è andata alla grande!
Un'altro aiuto importante sono stati i libri che abbiamo letto in bagno e ve ne consiglio due molto carini! Il vasino della principessa che potete trovare qui, in versione maschile si chiama il vasino del pirata! Il secondo libro si chiama il mio vasino della chicco, quest'ultimo me l'hanno regalato quindi non saprei dove potrebbe essere acquistabile.
Come capire i tempi dei bambini..... me lo sono chiesto tante volte e sinceramente in questo caso io non l'ho capito ho semplicemente provato a chiedergli se voleva provare a stare senza pannolino. Lei ha accettato e dopo i primi due incidenti il primo giorno ha fatto sempre tutto nel vasino, dopo 3gg mi diceva lei che voleva andare a fare pipì o pupù! E dopo neanche due settimane lo abbiamo tolto anche di notte.
Quindi mamme non agitatevi, non guardate le altre mamme e gli altri bambini seguite davvero i tempi del vostro bimbo e non abbiate ansie o paure di essere in ritardo!
mercoledì 4 maggio 2016
martedì 1 marzo 2016
Pasta e fagioli light .... una bontà per i bambini!
Alle mie bimbe piacciono tantissimo zuppe e passati di verdure e ogni settimana preparo per loro la pasta e fagioli col bimby. E' ottima anche per noi adulti e mio marito l'adora.
Sono quei piatti della tradizione che spesso non facciamo ma che sono buonissimi, semplici e finiscono in un lampo!
Pasta e fagioli .... ricetta col bimby
Ingredienti x 4 persone
200 gr di fagioli borlotti già lessati
1 scalogno
30gr di carote
30gr di sedano
1200 ml di acqua (o brodo vegetale)
1 cucchiaio abbondante di dado vegetale fatto col bimby
40gr olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino lavato e asciugato
1 barattolo da 200gr di passata mutti
200gr di pasta piccola (tipo risoni, farfalline, stelline,ecc..)
Procedimento
Mettere lo scalogno e il rosmarino dentro il boccale e frullare 10 sec velocità 7. Poi mettere l'olio extravergine d'oliva e far rosolare 3 minuti a 100 gradi velocità 1. Poi mettere il sedano, la carota, i fagioli borlotti e frullare 5 sec velocità 7. Aggiungere 1200 ml di acqua e il dado vegetale bimby, far cuocere 20 minuti a 100° velocità 1. A fine cottura io omogenizzo 10 secondi velocità 8 e poi butto la pasta e imposto la cottura scritta sulla scatola. Prima di cuocere la pasta sentite se il brodo è saporito o altrimenti buttate un pò di sale grosso a vostro piacimento. A fine cottura lo servo nei piatti con un pò di parmigiano e un filo di olio a crudo.
Ogni volta che la faccio le bimbe puliscono il piatto! Fatemi sapere se anche i vostri bimbi apprezzano!!
mercoledì 27 gennaio 2016
Il mondo della macchina da cucire e il mio primo Quiet Book!
Pinterest è una droga.... Non so come ho fatto e non mi ricordo minimamente, ma sono capitata in un sito/blog che presentava un Quiet Book per bambini.... cos'è???
Il tutorial che ho trovato è di una ragazza che si chiama Sara Rezzolla e il suo blog/shop si chiama Sogni Risplendono, questa ragazza oltre a creare quiet book, inventa e crea tantissimi oggetti montessoriani e ha uno stile molto dolce! Io mi sono innamorata dei suoi lavori! Ritornando al quiet book questo è il tutorial creato da lei e che ho realizzato per le mie due bambine:
Si tratta di libretti fatti a mano, solitamente realizzati in tessuto (ma anche in carta, cartoncino, fogli di gomma e plastica, …), ricchi di attività interessanti e adatti anche ai bambini più piccoli, che ancora non sanno leggere. Possono contenere attività sensoriali, didattiche (numeri, alfabeto, colori, ecc…), che stimolano le abilità manuali, la memoria, ecc…
Mi sono talmente appassionata che ho provato a cercare chi poteva costruirlo, ma mi sono resa conto che la spesa era importante e siccome io sono una persona che ama arrangiarsi e imparare a fare cose nuove da zero, ho cercato un tutorial in italiano chiaramente che potesse aiutarmi a realizzarne uno!
Il tutorial che ho trovato è di una ragazza che si chiama Sara Rezzolla e il suo blog/shop si chiama Sogni Risplendono, questa ragazza oltre a creare quiet book, inventa e crea tantissimi oggetti montessoriani e ha uno stile molto dolce! Io mi sono innamorata dei suoi lavori! Ritornando al quiet book questo è il tutorial creato da lei e che ho realizzato per le mie due bambine:
QUI la prima parte per realizzare la ranocchia e la farfalla;
QUI la seconda parte per fare il cagnolino e le carote;
QUI la terza parte per fare l’elefantino e la mela con il vermetto;
QUI la quarta parte per il pesciolino e il cavallo;
QUI la quinta parte per i fiori e l’uccellino nel suo nido;
QUI la sesta parte per la farfalla e lo scoiattolo;
QUI la settima parte che mostra come si assemblano le pagine realizzate e si confeziona il quiet book.
E questo è il risultato di ciò che ho fatto io seguendo questo meraviglioso tutorial!
E la mia cucciola apprezza moltissimo!!
Qui trovate il video delle varie attività!
Nell'occasione ho comprato una semplicissima macchina da cucire, una singer promise 1409, con pochissimi punti ma per i lavoretti che devo fare io va più che bene! Dicevo quindi prima volta che utilizzo una macchina da cucire e come vedete non è perfetto il lavoro che ho fatto ma sono sicura che col tempo migliorerò! Cosa ne dite? Vi piace?
martedì 12 gennaio 2016
I regali del natale appena passato!
Sto incominciando sempre di più ad appassionarmi al mondo handmade ed è già il secondo Natale che preparo regali fatti da me.
L'anno scorso comprai dei portabottiglie natalizi dove misi dentro delle marmellate, biscotti e liquori fatti col bimby.
L'anno scorso comprai dei portabottiglie natalizi dove misi dentro delle marmellate, biscotti e liquori fatti col bimby.
Le ricette del liquore e delle marmellate le ho prese dal libro base del bimby mentre la ricetta della nutella ho usato questa:
Nutella fai da te!
Ingredienti
100gr cioccolato fondente bio
75 gr zucchero
45 gr nocciole tostate
100 ml latte intero
100 ml latte intero
45 gr olio di semi
Preparazione
Mettere nel boccale le nocciole e lo zucchero spolverizzare 30 sec 7/8 sec, aggiungere il cioccolato 30 sec vel.6/7, aggiungere olio e latte dare andare 6 min 50'gradi vel. 4, omogenizzare 1 min vel. 7/8.
Mettere in vasetto sterilizzato in acqua fredda poi una volte che prende bollore fare andare 10 min. Dopo trasferire il vasetto rovesciato e farlo sgocciolare poi metterci la nutella e farla raffreddare poi metterla in frigo....va' consumata in 15 gg.....essendoci latte fresco nn dura di più. Semplicissima da fare e più buona dell'originale!
Natale 2015
invece ho pensato di regalare dei vasetti di sale aromatizzato, non vi posso descrivere bene l'odore che si è sprigionato in casa quando ho fatto questo sale. E ogni volta che aprivo un vasetto mi veniva in mente un campo bagnato pieno di spezie.
invece ho pensato di regalare dei vasetti di sale aromatizzato, non vi posso descrivere bene l'odore che si è sprigionato in casa quando ho fatto questo sale. E ogni volta che aprivo un vasetto mi veniva in mente un campo bagnato pieno di spezie.
La ricetta del sale aromatizzato è semplicissima!
Ingredienti
400 gr di sale grosso
40 gr di erbe aromatiche varie (Rosmarino, basilico, prezzemolo, salvia, timo, ecc...)
Preparazione
Io ho frullato tutto per 20 sec a velocità 8/9, poi vi regolate voi sulla finezza del sale che volete ottenere.
In merito al confezionamento ho utilizzato le etichette trovate in questo sito carinissimo! I vasetti con chiusura ermetica li ho presi all'Ikea!
Che ne dite vi sono piaciute le mie idee?
Iscriviti a:
Post (Atom)