lunedì 23 novembre 2015

Broccoli .... Che fatica farli mangiare alle bimbe!

Non sarò l'unica credo, ad avere bimbe molto abitudinarie a tavole. Loro mangerebbero solo pasta in bianco o al pomodoro, tutto il resto lo boicottano volentieri! Quindi ogni giorno mi scervello per preparare piatti che possano piacergli, facendogli mangiare cose che in genere non vogliono neanche sentire. Una sera della scorsa settimana ho aperto il frigo e visualizzato il broccolo ho pensato "e se facessi un pesto di broccolo?" E così dopo 20 minuti avevo il pesto pronto.



Com'è andata? Bimba grande non ha fatto i salti di gioia ma ha comunque mangiato quasi tutto... Ma la bimba piccola ha pulito il piatto! Almeno una delle due ha apprezzato! 😂

Ingredienti
1 broccolo medio
10 pistacchi non salati
30 gr di parmigiano
120ml di latte di riso
30 gr di olio
1 scalogno

Procedimento
Mettere parmigiano e pistacchi nel boccale asciutto e tritare 10sec. Velocità 10, togliere il composto e metterlo in una ciotola. 
Senza pulire il boccole mettere lo scalogno e l'olio e tritare 5 sec. Velocita4/5. Impostare 3 min. 100 gradi velocità 1. Aggiungere i broccoli, precedentemente tagliati in piccoli pezzi e lavati. Tritare 5 sec. Velocità 4/5.
Cucinare per 5 minuti a 100 gradi velocità 1. A fine cottura aggiungere il latte di riso e cuocere altri 8/10 minuti sempre 100 gradi velocità 1. Finito questa seconda cottura frulliamo 20 sec. Velocità 8. Se il composto risulta un po duro possiamo aggiungere un po' di latte di riso, aggiungiamo il composto tritato di parmigiano e pistacchi e frulliamo ancora 20 sec. Velocità 8. Deve risultare cremoso senza pezzi! 
Ed ecco il pesto pronto! Io ho condito dei tagliolini di kamut, ma potete condirci qualsiasi pasta. Io ho utilizzato questo pesto anche per fare una pasta pasticciata con besciamella al forno! Una bontà!!


Nessun commento:

Posta un commento