lunedì 26 marzo 2018

Pancake vegan con farina di carrube senza zucchero

Non credo che nel mio blog riuscirò mai a mettere delle foto decenti, uno perché i momenti in cui posso postare le ricette sono sempre di corsa e per non perdere l'occasione scatto qualche foto velocemente, due perché non sono capace :D e quindi spero che comunque siano più interessanti le ricette! Questa è stata una prova che ho voluto fare e devo dire che è riuscita molto bene. Sono pancake con farina di carrube e senza zucchero che io poi accompagno ad un bicchiere di latte vegetale senza zucchero e spalmo un pò di crema di nocciole oppure della marmellata senza zucchero aggiunto.



Ingredienti
200 ml di latte vegetale senza zuccheri aggiunti (io ho messo il sorgo)
100 gr di farina tipo 2
un cucchiaino di lievito per dolci oppure di cremor tartaro
Due cucchiaini di farina di carrube
un pizzico di vaniglia in polvere
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di curcuma
due cucchiai di olio di semi di girasole
olio di oliva per ungere la piastra

Procedimento
E' semplicissimo fare questi pancake, mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene. Lasciare riposare il tempo che la piastra si riscaldi e diventi ben calda. Poi ungere la piastra e versare un pò di impasto fino a formare i pancake della grandezza che volete. Aspettate che inizino a venir fuori le bollicine circa 1 minuto e mezzo e poi girate e cuocete per altri 30 secondi, comunque regolatevi in base al vostro fornello. Nella foto come vedete ho messo della crema di nocciole ma sono buonissimi anche con la marmellata.


Spesso anziché mettere il latte vegetale aggiunto il succo di mela senza zuccheri aggiunti che trovo in una fattoria biologica della zona. Sono anche più buoni perché il succo di mela è molto dolce naturalmente.
Bene fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Nessun commento: