mercoledì 4 maggio 2016

Evviva togliamo il pannolino..... solo però se siamo davvero pronti!

Ho letto tanto in merito a questo argomento, libri, post di blog di mamme, gruppi di facebook inerenti allo spannolinamento. Ebbene io sono del parere che non si possa decidere di togliere il pannolino al bambino perchè compiuti i due anni è ora. La mia esperienza è stata tragica l'anno scorso, al compimento dei due anni siccome tutte le mamme dei coetanei di Beatrice l'avevano tolto ho pensato di provare anch'io.... mai cosa più sbagliata! O meglio grazie a questa prova ho capito che non era per niente pronta!
Trovo anche assurdo il discorso se lo togli non tornare indietro..... ma dai!!!!

Beatrice si rifiutava proprio di sedersi sia sul vasino che di dirmi se gli scappava o meno. Così ho deciso di rimettergli il pannolino. E' passato un anno quasi e in questo anno le ho sempre parlato del fatto che doveva dirmi quando la faceva, soprattutto per la pupù! Senza però mai fargli pesare o forzarla.

Quest'anno per le vacanze pasquali ho pensato di riprovare ed è andata alla grande!




Un'altro aiuto importante sono stati i libri che abbiamo letto in bagno e ve ne consiglio due molto carini! Il vasino della principessa che potete trovare qui, in versione maschile si chiama il vasino del pirata! Il secondo libro si chiama il mio vasino della chicco, quest'ultimo me l'hanno regalato quindi non saprei dove potrebbe essere acquistabile.

Come capire i tempi dei bambini..... me lo sono chiesto tante volte e sinceramente in questo caso io non l'ho capito ho semplicemente provato a chiedergli se voleva provare a stare senza pannolino. Lei ha accettato e dopo i primi due incidenti il primo giorno ha fatto sempre tutto nel vasino, dopo 3gg mi diceva lei che voleva andare a fare pipì o pupù! E dopo neanche due settimane lo abbiamo tolto anche di notte.

Quindi mamme non agitatevi, non guardate le altre mamme e gli altri bambini seguite davvero i tempi del vostro bimbo e non abbiate ansie o paure di essere in ritardo!

Nessun commento: