martedì 12 gennaio 2016

I regali del natale appena passato!

Sto incominciando sempre di più ad appassionarmi al mondo handmade ed è già il secondo Natale che preparo regali fatti da me.
L'anno scorso comprai dei portabottiglie natalizi dove misi dentro delle marmellate, biscotti e liquori fatti col bimby.




Le ricette del liquore e delle marmellate le ho prese dal libro base del bimby mentre la ricetta della nutella ho usato questa:

Nutella fai da te!
Ingredienti

100gr cioccolato fondente bio
75 gr zucchero
45 gr nocciole tostate
100 ml latte intero
45 gr olio di semi



Preparazione

Mettere nel boccale le nocciole e lo zucchero spolverizzare 30 sec 7/8 sec, aggiungere il cioccolato 30 sec vel.6/7, aggiungere olio e latte dare andare 6 min 50'gradi vel. 4, omogenizzare 1 min vel. 7/8.

Mettere in vasetto sterilizzato in acqua fredda poi una volte che prende bollore fare andare 10 min. Dopo trasferire il vasetto rovesciato e farlo sgocciolare poi metterci la nutella e farla raffreddare poi metterla in frigo....va' consumata in 15 gg.....essendoci latte fresco nn dura di più. Semplicissima da fare e più buona dell'originale!


Natale 2015
invece ho pensato di regalare dei vasetti di sale aromatizzato, non vi posso descrivere bene l'odore che si è sprigionato in casa quando ho fatto questo sale. E ogni volta che aprivo un vasetto mi veniva in mente un campo bagnato pieno di spezie.



La ricetta del sale aromatizzato è semplicissima!

Ingredienti
400 gr di sale grosso
40 gr di erbe aromatiche varie (Rosmarino, basilico, prezzemolo, salvia, timo, ecc...)

Preparazione
Io ho frullato tutto per 20 sec a velocità 8/9, poi vi regolate voi sulla finezza del sale che volete ottenere.

In merito al confezionamento ho utilizzato le etichette trovate in questo sito carinissimo! I vasetti con chiusura ermetica li ho presi all'Ikea!

Che ne dite vi sono piaciute le mie idee?

Nessun commento: