sabato 3 novembre 2018

Hummus di ceci

Spesso la sera quando torno a casa preparo l’hummus perchè è veloce, buono e non devo cucinare! Ci sono tante ricette online ma io ho trovato la mia utilizzando chiaramente i consueti ingredienti.
Ho notato che anche le bimbe lo apprezzano con dei grissini e qualche verdura cruda. Vorrei spendere qualche parole per la salsa tahin che è una crema fatta da sesamo frullato. Ci sono creme di sesamo chiare e avute io sinceramente utilizzo la crema chiara perché la trovo più delicata e saporita. Ma voi potete usare quella che più vi piace. Non è necessaria la salsa tahin perché ho fatto l’hummus svariate volte senza tahin. Ed ora passiamo alla ricetta!



Ingredienti
1 scatola di ceci lessati
Mezzo limone spremuto
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di salsa tahina chiara
Acqua quanto basta
Gomasio e paprika affumicata per decorazione

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore potente trame l’acqua. Io ho usato il Bimby ma voi potete usare quello che volete. Frullare e fermare per aggiungere un poco di acqua per volta fino a raggiungere una consistenza cremosa. Io non aggiungo sale perché i ceci sono già salati. Sposto in una ciotola e poi metto paprika e gomasio e irrigo di olio evo. È ottimo coi grissini su crostini salati sulla piadina sulla pizza io lo metto ovunque!


Nessun commento: