mercoledì 13 dicembre 2017

Sbriciolona con marmellata di fichi

Quando ho voglia di fare una torta che sia buona ma che non mi porti via tantissimo tempo faccio sempre questa sbriciolona perché l’impasto si fa in un minuto e posso farcirla con marmellata di svariati gusti oppure con la crema di nocciole. È stata la primissima torta che ho fatto quando arrivò il Bimby a casa e quando sono ospite a cena spesso preparo questa torta perché oltre a essere veloce da fare è anche buonissima.
Ho anche fatto alcuni mercatini di beneficenza e sono state vendute subito perché visivamente sono molto golose come potete vedere dalla foto qui sotto!





Ingredienti per una teglia da 28cm
400gr di farina tipo 1
150gr di zucchero
100gr di burro senza lattosio
2 uova
mezza bustina di lievito per torte
Marmellata a piacere

Procedimento
Ho inserito tutti gli ingredienti nel bimby in quest'ordine, burro, uova, zucchero, farina, lievito e ho frullato 1 minuto a velocità 5/6 fino a che non diventa un composto granuloso. Ho steso 3/4 dell'impasto in una teglia a cerniera da 28 cm pressando l'impasto per compattarlo. Poi ho steso sopra abbondante marmellata e in ultimo ho sbriciolato l'impasto rimanente sopra la marmellata. Ho cotto in modo statico per 35 minuti a 180° nel penultimo ripiano del forno.

Io di questa ricetta ho realizzato molte varianti, con farina tipo 2, con farina di farro, facendo un mix di farine, ho usato zucchero mascovado, dulcita o xilitolo. Insomma si presta a qualsiasi cosa vi piaccia come gusto basta mantenere le proporzioni descritte.

Nessun commento: