giovedì 16 novembre 2017

Torta al grano saraceno e Mirtilli cotta nel fornetto versilia.

Nonostante sia la stagione del forno acceso io amo troppo cucinare ciambelloni nel mio fornetto versilia da 26cm. Ogni cosa che provo a fare viene benissimo e lievita molto bene, l'unica pecca è che viene tutto col buco!
Oggi voglio proporvi questa ricetta che secondo me è un buon compromesso tra dolce salutare e buono di sapore. E' una torta con farine senza glutine e pochissimo zucchero aggiunto.


Torta al grano saraceno e Mirtilli cotta nel fornetto versilia.

Ingredienti
150 g farina di grano saraceno
50 g farina di tapioca
80 g farina di riso
70 g farina di nocciole o mandorle
2 uova
120 g di zucchero di canna integrale (io ho usato zucchero di cocco integrale)
200 g di succo di mela
70 g di olio di semi di girasole
2 cucchiaini di cacao
Buccia di mezzo limone
150 g di mirtilli neri
1 bustina di lievito (io ho usato lievito naturale a base di cremor tartaro)

Procedimento
Tritare le nocciole e metterle da parte, tritare lo zucchero di canna con la buccia di limone, aggiungere le uova e montare, aggiungere a filo l'olio, il succo di mela e infine le farine mescolate insieme con il lievito, e il cacao, mescolare e aggiungere metà mirtilli ancora e mescolare antiorario velocità 2 oppure a mano. Mettere l'impasto nel fornetto imburrato ed infarinato, mettere sopra il resto dei mirtilli. Io ho cotto nel Versilia da 26 cm sul fuoco medio per circa 5 minuti al max, poi ho abbassato al minimo e ho cotto per altri 45 minuti. Alla fine fare la prova stecchino per verificare che la torta sia cotta.


Attenzione alla cottura e al fuoco perchè ogni cucina è regolata diversa e dovete provare per capire come è meglio cuocere col vostro fornetto sulla vostra cucina.

Nessun commento:

Posta un commento