giovedì 13 novembre 2014

Il fornetto Versilia!

Poche settimane fa sono capitata in un canale su YouTube dove veniva spiegata come fare una ricetta con il fornetto Versilia. Sapete di cosa si tratta? Ebbene io ho memoria di questo oggetto da quando ero molto piccola! Vedevo mia mamma e mia nonna sfornare torte spettacolari e buonissime con questa particolare pentola che cuoce come se fosse un forno elettrico, anzi lasciatemi dire addirittura meglio in alcuni casi.
In passato non tutti potevano permettersi l'acquisto di un forno elettrico o a gas e le nostre nonne risolvevano con questa pentola! Mi sono emozionata nel vederla dopo tanti anni e ho deciso di comprarla!
Quando è arrivato il pacco a casa saltavo come una bambina davanti un piatto di caramelle.... Il potere dei bei ricordi! 

Ho preparato la torta al latte caldo e ho preso la ricetta da questo sito http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/ciambellone-al-latte-caldo-nel-versilia/ con la differenze che ho adattato l'impasto al Bimby. 

Ciambellona al latte caldo cotta nel fornetto Versilia
Ingredienti
4 uova
220gr di zucchero 
240gr di farina
80gr di burro
160gr di latte
1 bustina di lievito
La scorza di un limone
Farina e burro per l'interno

Preparazione
Mettere le uova e lo zucchero nel boccale con la farfalla e impostare 10 min 37 gradi velocità 3. Aggiungere la farina setacciata con il lievito ed impostare 30 sec velocità 3. Nel frattempo in un pentolino scaldare il latte con il burro e la scorza del limone senza farlo bollire. Una volta sciolto il burro filtrare il latte per togliere le scorze di limone e versarenel boccale. Impostare altri 30 secondi velocità 3.
Versare il composto nello stampo Versilia precedentemente imburrato e infarinato e chiuderlo bene col suo coperchio.
Posizionare il fornetto sul piastra media del gas e cuocere i primi 5 minuti a fiamma alta, poi abbassare al minimo per un'ora. 
Io ho ancora il profumo in casa!!!!

Nessun commento: